Settimane a cavallo per giovanissimi 2025

                     

A chi ha dai 5 ai 18 anni e vuole fare una prima esperienza o esperienza ne ha già e vuole conoscere la vita di maneggio, diamo la possibilità di:
* consolidare conoscenza tecnica dello sport del cuore: 

*scoprire le discipline tipiche di questo sport;

*imparare i termini propri dell’equitazione in italiano ed in inglese;
* accrescere la consapevolezza individuale;
* affrontare tutto questo con una didattica serena e divertente;

PERIODI:

Settimana a cavallo per i bambini da 8 ai 18 anni

30 giugno – 4 luglio dalle 09 alle 16.30

14 luglio – 18 luglio dalle 09.00 alle 16.30

21 luglio – 25 luglio dalle 09 alle 12.00

28 luglio – 01 agosto dalle 09 alle 12.00

18 agosto – 22 agosto dalle 09 alle 12.00

Settimana con i pony per i bambini da 4 a 8 anni

7 luglio – 11 luglio dalle 09 alle 12.00

4 agosto – 8 agosto dalle 09 alle 12.00

* ** SETTIMANA DEDICATA A GIOVANI CAVALIERI CON ESPERIENZA o con più di 14 anni. I cavalieri verranno valutati dagli istruttori prima di affrontare l’attività. Per maggiori informazioni contattateci.

Per i bambini piccoli ossia in età compresa tra i 5 e 8 anni circa , è prevista l’attività solo dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Per i grandi la scelta ove disponibile è opzionale.

Le attività si svolgeranno con cavalli e pony sotto l’attenta supervisione di tecnici qualificati federali e quasi interamente con modalità learnin by doing nel rispetto dei tempi e delle peculiarità di ciascun allievo.

Si svolgeranno nel campo scuola, in scuderia e nella club house le seguenti attività:

          conoscenza della struttura e dei suoi animali,           lezioni a cavallo,esercizi di coordinazione propedeutici all’attività a cavallo;           toelettatura e preparazione di pony e cavalli,           giochi ed attività a tema, ginnastica in sella e attività teoriche

In alcune attività i partecipanti saranno divisi in base al livello di esperienza.

OBIETTIVI

  per  tuttiacquisire o migliorare le competenze in ambito equestre; stimolare un atteggiamento responsabile e rispettoso;           attivare attività di equilibrio e coordinazione fisica; incrementare le capacità di adattamento in spazi inusuali; migliorare la gestione delle emozioni (cavallo come mediatore delle stesse);
per i più esperti: migliorare la gestione del cavallo alle varie andature; conoscere le discipline Quarter.

COSTO

Settimane dalle 09,00 alle 12,00: 140,00 € cadauna

Settimane dalle 09,00 alle 16,30 : 230,00€ cadauna

IMPORTANTE per i genitori:

le settimane partiranno con minimo 8 iscritti

obbligo portare il certificato medico all’idoneità sportiva (non agonistica) ed il certificato di vaccinazione antitetanica senza i quali i bambini non saliranno a cavallo ;

fornire ad ogni bambina/o pranzo al sacco ed una bottiglia individuale per le bevande;

vestire adeguatamente i figli: pantaloni lunghi, calzature idonee,  caschetto omologato per l’equitazione .

PER INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI:

per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare Elena al 349 8771435;

per l’iscrizione potete scrivere ad equipine@gmail.com indicando: 1) nome e cognome dell’iscritto, 2) età dell’iscritto 3) nome cognome e contatti dei genitori 4) segnalare se c’è o non c’è stata altra esperienza con i cavalli.

L’accettazione dell’iscrizione verrà confermata tramite mail con la quale verranno comunicate le modalità di pagamento della quota. Al costo della quota è da aggiungere IVA solo in caso di necessità di fattura comunicandolo all’atto dell’iscrizione.

Di segguito lasciamo il Qr Code necessario per l’inserimento dei dati anagrafici , da utilizzare solo dopo avvenuta conferma di iscrizione. L’inserimento dei dati in anagrafica senza avvenuta conferma di iscrizione dall’Associazione, è del tutto inutile.

              

 

PRIMA LEZIONE : COME ARRIVARE PREPARATI??

Consigli utili per le prime lezioni di equitazione

  1. È fondamentale che il cavaliere principiante utilizzi attrezzature per l’equitazione in cui si sente a proprio agio.
  2. È sempre consigliabile arrivare in anticipo in scuderia. Visto che la pulizia e preparazione del cavallo è parte integrante della lezione di equitazione, è opportuno presentarsi con un certo anticipo in maneggio, così da avere a disposizione il tempo necessario per dare un’occhiata alla struttura e per farvi spiegare come si svolgerà la lezione. Saranno necessari circa 30 minuti per preparare il cavallo per la lezione.
  3. I preparativi in vista della prima lezione di equitazione iniziano già a casa. Rivedete assieme le regole fondamentali da rispettare nei rapporti con i cavalli (niente rumori forti o grida, non correre e non fare movimenti bruschi, non avvicinarsi al cavallo da dietro, ecc.). Ci si può aiutare con degli appositi libri suddivisi per fasce d’età.
  4. Può essere utile far eseguire ai bambini alcuni esercizi di riscaldamento prima di salire in sella. Questi esercizi aiutano a riscaldare i muscoli e, al tempo stesso, scacciano via le eventuali preoccupazioni o timori dei più piccoli, rallegrandoli all’istante.
  5. Il modo migliore per imparare una cosa nuova è senza alcuna pressione e ognuno con i propri tempi. Se noti che tuo figlio non sembra ancora pronto per partecipare alla lezione di gruppo e preferisce invece prendere ancora qualche lezione alla longe, asseconda sempre le sue scelte.
  6. Prendi sempre sul serio i timori del bambino. La maggior parte dei piccoli appassionati si avvicina ai cavalli senza paura e preoccupazioni. Ciò non toglie che ogni bambino è diverso e che alcuni all’inizio possono sentirsi insicuri ed hanno un certo rispetto nei confronti di questi giganti gentili. Accompagna prudentemente il tuo bambino durante questo primo approccio ai cavalli e offrigli il tempo necessario per affrontare eventuali insicurezze e per guadagnare fiducia.

La paura dei genitori è controproducente

Molti genitori trasmettono le loro ansie ai propri figli, comportamento che si rivela particolarmente controproducente, soprattutto negli sport equestri. Se ti accorgi di provare paura nei rapporti con i cavalli, chiedi al tuo partner di accompagnare il piccolo cavaliere in maneggio, oppure prova ad acquisire delle conoscenze riguardo i comportamenti dei cavalli, così da ridurre eventuali insicurezze.