Domenica 3 novembre 2024 si è concluso il CAMPIONATO ITALIANO PERFORMANCE & TROFEO DELLE REGIONI 2024 FITETREC-ANTE.
La competizione ha visto centinaia i binomi che, dopo aver primeggiato nel Campionato della propria Regione, si sono sfidati per quattro giorni di gare in un grande evento sportivo che ha visto primeggiare il Trentino A/A come vincitore della Coppa delle Regioni.
Il Campionato Performance ha la caratteristica di raggruppare in gara molte discipline sportive di equitazione western, tutte con il proposito di esaltare la versatilità e l’attitudine al movimento dei cavalli .
Atlete ed atleti di varie regioni si sono sfidati nell’esecuzione di percorsi detti “pattern” con lo scopo di evidenziale l’abilità dei cavalieri nell’eseguire, in armonia con i propri cavalli, manovre ed andature con precisione e fluidità dimostrando equilibrio e sicurezza. Cavalli ben allenati ed affiatati ai loro cavalieri sono stati esibiti dimostrando tutta la loro eleganza con andature corrette e qualità di movimenti.
In uno sport “individuale” come l’equitazione i primi classificati di ogni categoria hanno costituito, con orgoglio, la squadra della propria regione ed il Trentino A/A è salita sul primo gradino del podio per il sesto anno consecutivo per aver commesso complessivamente meno penalità e più precisione di esecuzione. Un successo così va sicuramente raccontato e la notizia troverà una sicura accoglienza nel mondo di tutti gli sportivi praticanti e di chi ama lo sport dell’equitazione .
Le asd che hanno gareggiato in rappresentanza del Trentino A/A sono : Coflari Ranch, Equipinè, Sunny Ranch, El Zerilo Club , Performance Horses Calzà , La Scuderia Quarte Horse asd. Per tutti gli istruttori, gli atleti e i numerosi supporter sono stati giorni intensi ricchi di emozioni.
Raccontare successi e condividere esperienze fa crescere tutti, individualmente e come gruppo, e il nostro sport per fortuna ce lo permette.
A BREVE VERRANNO PUBBLICATE LE DATE CAMPIONATO 2025.
Perchè allenarsi per partecipare al campionato ?… : perche ” Lo sport ci insegna che non possiamo fuggire in eterno alle sfide: possiamo soltanto allenarci ad affrontarle … ” … ” L’allenamento rappresenta il tentativo di farsi trovare pronti dinanzi alle sfide della competizione ; di farsi trovare forti , quando la vita vuol mostrarci deboli. ” cit. Trasformare limiti in traguardi. Lo sport come filosofia di vita.
ultimo aggiornamento 17 01 2025